CONTATTI:
CONTATTI:
CONSAPEVOLE
Il nostro progetto si basa sulla produzione lenta, cosiddetta slowfashion, in diretta contrapposizione ai comunissimi progetti di fast fashion che hanno invece preso piede negli ultimi decenni.
Ma in che modo la nostra produzione risulta più sostenibile?
Per noi è fondamentale che la produzione si svolga esclusivamente su ordinazione, così facendo tutti i materiali necessari verranno utilizzati e, in alcuni casi, acquistati solo quando vi è una reale richiesta per un determinato capo. Non abbiamo quindi un magazzino con i prodotti in tutti i colori disponibili e con tutte le taglie, ma produciamo nel momento dell’ordine il prodotto richiesto, nella taglia e nel tessuto richiesti.
Gran parte dei tessuti che utilizziamo sono deadstock, questo significa che sono stati scartati dai designer che li hanno richiesti in origine. Vengono quindi smaltiti e rivenduti in quanto non voluti dal committente.
Utilizziamo anche gli scampoli, ossia piccole quantità di tessuto che originariamente veniva venduto al metro. Solitamente si tratta di stoffe in fine produzione, di cui non ci sono quantità sufficienti per la vendita a grandi produttori, ma che possono tranquillamente essere utilizzate in un’ottica di produzione come la nostra.
In alternativa all’opzione preferibile del deadstock abbiamo scelto di utilizzare anche tessuti provenienti da fibre naturali, come il cotone. Queste ultime sono biodegradabili in natura e molto piacevoli da indossare, quindi abbiamo scelto di includerle nel nostro magazzino.